Le nostre visite specialistiche e i nostri professionisti
OCULISTICA
Dott.ssa Izaurralde Marina
Dott. Villagra Hernan
Dott. Medina Enzo
DAGNOSTICA PER IMMAGINI
Dott. Poillucci Gabriele
Dott.ssa Facecchia Ilaria
Dott.ssa Patta Marcela
Dott. Coll Dante Javier
Dott.ssa De Diego Soledad
ORTOPEDIA
Dott. Genova Angelo
ENDOCRINOLOGIA/DIABETOLOGIA
Dott.ssa Tonutti Laura
CARDIOLOGIA
Dott. Rodriguez Juan Martin
NEUROLOGIA, PSICHIATRIA, TERAPIA DEL DOLORE
Dott. Mascolo D. Massimo
CHIURGIA VASCOLARE
Dott. Riccitelli Francesco
Dott.ssa Biasi Giovanna
UROLOGIA
Dott. Pezzetta Valdi
MEDICINA DELLO SPORT
Dott. Grassi Alessandro
DIAGNOSTICA RADIOLOGICA
Risonanza Magnetica (RM)
La risonanza magnetica Siemens MAGNETOM ALTEA 1.5 T, ora disponibile alla Radiologia Carnica, è una macchina ad ALTO CAMPO, in grado di unire eccellenti capacità diagnostiche, di ultimissima generazione, con spazio e comfort, consentendoci di eseguire ogni tipologia di risonanza.
Utilizzando una tecnica diagnostica che sfrutta i campi magnetici prodotti da un grande magnete.
Il paziente viene esposto a campi magnetici non pericolosi e soprattutto privo di effetti collaterali.
Radiografia (RX)
L’esame radiologico è lo studio di un segmento scheletrico (es. mano, polso…) o di un distretto (es. torace, addome…) attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Viene utilizzato per documentare alterazioni degenerative dell’ osso (artrosi), lesioni ossee primitive o metastatiche e fratture causate da un trauma
Mammografia
Densitometria Ossea (DEXA-MOC)
È una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale del segmento osseo in esame.
Essa risulta molto utile nella diagnosi e nella cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’osteoporosi.
La Densitometria eseguita alla Radiologia Carnica è LOMBARE e FEMORALE.
DIAGNOSTICA DENTALE
TC Cone Beam Dentalscan
La tomografia computerizzata dentale è una tecnica diagnostica utilizzata per acquisire dati ed immagini di uno specifico volume delle arcate dentarie o del massiccio facciale ai fini diagnostici o di implantologia odontoiatrica. Con l’utilizzo della Cone-Beam CT, tomografia computerizzata a fascio conico, l’indagine delle arcate dentarie è ottenuta con potere di risoluzione superiore alla TC multistrato e soprattutto con una minor dose di radiazioni erogata al paziente nel pieno rispetto del protocollo radio protezionistico internazionale ALARA che invita i professionisti nel settore ad utilizzare la più bassa dose radiante possibile per il quesito diagnostico formulato.
Presso la Radiologia Carnica potrà svolgere:
- TC arcata mascellare (superiore)
- TC arcata mandibolare (inferiore)
- TC arcata mascellare e mandibolare (superiore ed inferiore)
- TC Seni mascellari
- Mini TC max 1-3 denti
- Articolazioni temporo-mandibolari bocca chiusa
Ortopantomografia e Teleradiografia del Cranio
L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.
L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
La teleradiografia è una radiografia del cranio da cui si ottiene un’immagine che, a sua volta, serve per effettuare delle misurazioni cefalometriche molto dettagliate e precise dalle quali si individuano le cure ortodontiche necessarie.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Ecografie
L’ecografia è un sistema d’indagine diagnostica non invasiva che si basa sull’emissione di ultrasuoni (onde sonore) da parte di sonde, le quali vengono appoggiate sulla parte interessata del paziente al fine di esaminarla.
- Ecografia addominale (addome completo, inferiore e/o superiore)
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia osteoarticolare
- Ecografia capo-collo
- Ecografia cavo ascellare
- Ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo
- Ecografia tiroidea e paratiroidea
- Ecografia mammaria
- Ecografia epatica
- Ecografia testicolare
- Ecografia cardiaca
Dott.ssa Facecchia Ilaria
Dott.ssa Patta Marcela
Dott. Coll Dante Javier
Dott.ssa De Diego Soledad
EcoColorDoppler
- EcoColorDoppler venoso e arterioso degli arti superiori e/o inferiori
- EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA)
Dott. Mascolo D. Massimo
Dott. Riccitelli Francesco
Dott.ssa Biasi Giovanna
DIAGNOSTICA NEUROLOGICA
Elettromiografia
L’elettromiografia è un esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi presenti in una data area del corpo.
L’elettromiografia trova impiego nella diagnosi delle patologie muscolari e neuromuscolari, le quali sono classicamente associate a sintomi come formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare, crampi, spasmi o paralisi di un particolare distretto anatomico.
Dott. Mascolo D. Massimo
Mesoterapia Antalgica
La mesoterapia (intradermoterapia) antalgica è la TERAPIA DEL DOLORE.
La metodica consiste nell’effettuare delle iniezioni intradermiche multiple nel distretto sottocutaneo (derma) corrispondente alla zona o all’organo interessato, introducendo piccole quantità di farmaco.
Il farmaco iniettato nel derma produce un ponfo e da questo sito diffonde nei tessuti circostanti nell’arco di 3-5 giorni.
L’efficacia, è legata all’azione del farmaco. Di norma la risposta terapeutica si manifesta rapidamente. L’intensità e la durata, come avviene per la somministrazione sistemica, dipendono dal tipo di patologia e dalla sua gravità.
Dott. Mascolo D. Massimo
DIAGNOSTICA OCULISTICA
Cos’è il CAMPO VISIVO?
Lo studio del campo visivo è un esame importante sia in ambito oculistico, per esempio per la diagnosi del glaucoma e per monitorarne la progressione, sia in ambito neurologico, per rilevare eventuali danni alle vie ottiche (tra cui il nervo ottico) e alla corteccia visiva causati da patologie neurologiche o ischemiche, traumi e tumori. In particolare, una riduzione del campo visivo, anche senza altri sintomi, potrebbe essere il segnale della presenza di una massa neoplastica che preme sulle strutture circostanti, tra cui le vie ottiche, compromettendone l’attività.
Cos’è l’OCT – Tomografia computerizzata?
La Tomografia ottica computerizzata (OCT), o Tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
Dott.ssa Izaurralde Marina
Dott. Villagra Hernan
Dott. Medina Enzo
MEDICINA DELLO SPORT
La MEDICINA DELLO SPORT, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico o semplicemente come medicina sportiva, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie a essi correlate.
Lo specialista in medicina dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l’attività fisica e sportiva.
Le visite per il rilascio del certificato sportivo sono le seguenti:
– Visita medica di Buona Salute
– Visita medica per il rilascio del certificato di idoneità agonistica
– Visita medica per il rilascio del certificato di idoneità agonistica OVER (Prova da sforzo al cicloergometro).
Quest’ultima varia a seconda dell’utilizzo per la tipologia di sport e a seconda dell’età del paziente.
Le visite sportive si svolgono tutti i sabati dalle 08.03 alle 12.30.
Dott. Grassi Alessandro